CHIESETTA DI SAN VITTORE
Situata sull’omonimo colle che domina l’abitato di Tonadico, la Chiesa dei Santi Vittore e Corona è facilmente raggiungibile con una breve passeggiata dal centro del paese. La sua intitolazione richiama l’antico legame della valle di Primiero con la diocesi di Feltre, alla quale appartenne fino al 1786, anno in cui la comunità passò alla diocesi di Trento. Si tratta della prima chiesa della Comunità di Primiero, successivamente sostituita da quella di San Sebastiano, oggi nel cuore del paese.
Sulla facciata sono ancora visibili i resti di un grande affresco dedicato a San Cristoforo, protettore dei viandanti, insieme a una lapide commemorativa di don Pietro Fuganti, sacerdote e appassionato apicoltore dell’Ottocento.
Ma è l’interno della chiesa a custodire le vere meraviglie: l’intera superficie è affrescata, frutto di secoli di sovrapposizioni artistiche che hanno richiesto complessi interventi di restauro per riportare alla luce le diverse stratificazioni. Tra le pitture più significative spiccano l’Adorazione dei Magi, l’Ecce Homo, la Dormitio Virginis e l’Assunzione. I dipinti del Cinquecento coprono in parte opere più antiche, come una Ultima Cena del Trecento, ancora parzialmente visibile. Ancora più antichi sono il Giudizio Universale, affrescato sulla controfacciata, e il Battesimo di Gesù, risalente al X-XI secolo.
