Museo della Scuola

il luogo

Il Museo della Scuola di Siror

Buone notizie in quel di Siror: l’edificio che per molti anni ha ospitato la Scuola Elementare di Siror ritorna finalmente a vivere, grazie a un’iniziativa resa possibile dal prezioso sostegno del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, dell’Istituto Comprensivo e del locale Comitato Tradizione e Cultura, e dei maestri promotori dell’iniziativa Flavio Taufer e Pietro Depaoli.

Dopo un lungo lavoro di raccoglimento di quanti più possibili cimeli storici, testimonianze e materiale storico, nasce questa interessante rievocazione storica, un Museo della Scuola in cui si trovano degli allestimenti composti da materiale che fino ad oggi era relegato negli archivi privati o scolastici.

Un vero patrimonio della storia locale che ora può essere apprezzato da tutti. Attrazione principale del museo è l’aula scolastica allestita come se fossimo negli anni ’30 e ’40 del Novecento, realizzata con oggetti che raccontano una storia, come una lavagna e i banchi risalenti alla metà del ‘900, ma anche i pennini con i calamai, libri, quaderni, foto, registri scolastici e cartine geografiche.

Un tuffo nel passato per tutte le età

Questo museo offrirà forti emozioni sia agli anziani, che potranno rivivere i ricordi della loro infanzia, che ai più giovani, che potranno scoprire le grandi differenze tra la scuola di oggi e quella del passato.

I promotori rivolgono un invito alla popolazione di Primiero, affinché cerchino nelle loro soffitte, tra le vecchie fotografie, per cercare di trovare più reperti storici possibile, per dare così la possibilità a tutti di apprezzare un tesoro di memorie che, altrimenti, andrebbe dimenticato.