TAPPA PRECEDENTE
Il Capitello della Madonna
TAPPA/4 – parte 1
Il Capitello dedicato alla Vergine si trova nella località di Ormanico, una delle frazioni più antiche di Transacqua di Primiero, collocato in un crocevia molto trafficato, a fianco di un vecchio edificio rurale con stalla. Questa vicinanza sottolinea la grande fede che veniva riposta nella religione, soprattutto per questioni riguardanti il quotidiano.
Questo capitello risulta un po’ particolare dal punto di vista architettonico, possiamo notare infatti la sua particolare pianta a sei lati e le decorazioni sugli esterni e sulle pareti interne delle nicchie. Questi affreschi, frutto di varie ridipinture nel corso del tempo, sono difficilmente databili.
All’interno della nicchia centrale troviamo il dipinto principale raffigurante la Madonna di Loreto tra i Santi Borromeo e Francesco.
Sul lato sinistro è presente un Crocifisso affrescato, affiancato da San Rocco di Montpellier e San Sebastiano, rappresentati nella parte inferiore.
Sulla destra, troviamo invece due registri: in quello superiore San Marco, San Giuseppe e Santa Lucia, rappresentati a mezzo busto, mentre in quello inferiore i Santi Gottardo, Giovanni Evangelista e Antonio da Padova, oltre ad altri santi non identificati.
Inoltre, nella facciata frontale della struttura possiamo notare l’iscrizione chiaramente leggibile che recita: “Regina Laoretana Ora Pronobis”.
Verso gli anni Novanta e Duemila, il capitello ha subito varie sessioni di restauro, ed è stata aggiunta da alcuni fedeli della frazione, una statua della Vergine Maria.