PALAZZO SCOPOLI

tra storia, tradizioni e cibo


Il Palazzo Scopoli è un prestigioso edificio quattrocentesco e antico fondaco di Tonadico. La struttura, verso il termine del Medioevo diventa luogo in cui si amministra la giustizia e nel ‘400 proprietà degli Scopoli, famiglia di notai, che lo amplia e lo decora.

Alcuni simboli significativi di questo periodo sono le decorazioni cinquecentesche ad affresco o la piccola cappella. Nell’Ottocento la famiglia Scopoli decade e il palazzo diviene residenza popolare per le famiglie disagiate del paese. Ancora oggi si possono ammirare sulla facciata principale tracce di dipinti di varie epoche.

Oggi Palazzo Scopoli ospita la Casa del Cibo, un luogo di incontro tra persone, di narrazione e riflessione dove il passato, il presente e il futuro di Primiero si raccontano attraverso uno dei suoi maggiori patrimoni per qualità e varietà: il cibo.

La Casa del Cibo è anche un luogo di cultura e di valorizzazione del territorio attraverso incontri, laboratori, degustazioni, conferenze e attività dedicati al tema del cibo, ai produttori locali e alla storia alimentare di Primiero.

Scopri subito il ricco calendario con tutti gli eventi in programma.

VI RACCONTIAMO PALAZZO SCOPOLI

La Casa del Cibo

un luogo di incontri, cibo e condivisione