PALAZZO DELLE MINIERE

“P-QUÌ” la storia di Primiero


Il Palazzo delle Miniere è un edificio che risale alla seconda metà del quattrocento, sede del magistrato minerario austriaco e di molte altre amministrazioni.

Il palazzo, uno dei più belli e importanti dell’intera vallata, presenta una chiara forma di fortezza, con elementi tipici delle case dei territori di lingua tedesca. Al primo piano la bifora e il portale sono di origine gotica e sopra ad esso si scorge uno stemma della famiglia Welsperg.

All’interno del palazzo, a luglio 2020 è stato inaugurato P-QUÌ, una linea del tempo che narra l’affascinante storia di Primiero. Un viaggio sorprendente raccontato in tappe attraverso i colorati allestimenti nati da parte del legname abbattuto da Vaia – la furiosa tempesta che tra il 29 e il 30 ottobre 2018 ha devastato milioni di alberi di Primiero.

Il percorso è dislocato nelle numerose sale del Palazzo delle Miniere ed è pensato per coinvolgere bambini e adulti. La guana e la lontra saranno le due figure che vi accompagneranno in questo viaggio antico tra collezioni permanenti, attrezzi di un tempo e libri dedicati alla storia della valle di Primiero.

Scopri subito il ricco calendario con tutti gli eventi in programma.

I prossimi eventi in calendario

There are no upcoming events at this time

VI RACCONTIAMO PALAZZO DELLE MINIERE

INQUADRA PRIMIERO

Viaggio alla scoperta della storia di Pieve

Il progetto culturale InQuadRra Primiero nasce dall’esigenza del Comune di Primiero di offrire ai propri abitanti e ai frequentatori interessati della valle delle informazioni rapide ed efficaci, per comprendere in sintesi i protagonisti delle vicende storiche delle comunità e le forme d’arte espresse dai paesi di Primiero.

INIZIA LA VISITA DI PIEVE