TABIÀ DI SIROR

Il tabià di via Sant’Andrea


Reliquia d’un passato secolare, resiste a Siror, incastonato al centro del paese, un vecchio tabià. Una di quelle antiche “fabbriche del latte” nelle quali, fino a pochi decenni or sono, entravano montagne di fieno che, metabolizzato da decine di bovine, ne usciva sotto forma del prezioso liquido: principio creativo e vitale che condensa i profumi e i sapori di mille fiori di montagna.

Le sue mura e le sue travi testimoniano una “biografia” complessa e stratificata che incute soggezione e reclama attenzione e rispetto.

Da alcuni decenni, il fienile è di proprietà comunale e vi si svolgono mostre, attività ed eventi pubblici.

I prossimi eventi in calendario

There are no upcoming events at this time

Tabià di Siror

un luogo di incontri e condivisione

INQUADRA PRIMIERO

Viaggio alla scoperta della storia di Siror

Il progetto culturale InQuadRra Primiero nasce dall’esigenza del Comune di Primiero di offrire ai propri abitanti e ai frequentatori interessati della valle delle informazioni rapide ed efficaci, per comprendere in sintesi i protagonisti delle vicende storiche delle comunità e le forme d’arte espresse dai paesi di Primiero.

INIZIA LA VISITA DI SIROR

Il tabià come luogo dove informarsi, incontrarsi e immaginare un futuro di Siror

Una proposta rivolta ai nostri compaesani e all’Amministrazione comunale.

Clicca sull’immagine a fianco per scaricare il  documento redatto dal gruppo di cittadini daperSiror come fonte dalla quale attingere per avere informazioni sull’iniziativa che intendono potare avanti, o semplicemente per approfondire la questione.