TAPPA SUCCESSIVA
Il Monumento ai Caduti
TAPPA/1
Costruito nel 1968 e inizialmente commissionato per commemorare i caduti della Prima Guerra Mondiale di Primiero, diventa successivamente anche monumento in ricordo delle vittime dell’alluvione che nel 1966 devastò la valle.
Quest’opera venne affidata al famoso artista primierotto Riccardo Schweizer che per la realizzazione del monumento, utilizzò un nuovo materiale composto da cemento mescolato con polvere di ferro, che durante l’ossidazione assume un colore bruno-rossastro.
Il pannello orizzontale raffigura la forza distruttiva dell’acqua, mentre quelli verticali rappresentano rispettivamente un uomo schiacciato dalla ruota di un carro e colpito da frecce simboli delle battaglie del passato, una scena di bombardamento aereo e la prospettiva di una nave da guerra.
La struttura posta su di un podio rialzato è costituita dall’intersezione di elementi verticali e orizzontali che si addensano verso il centro della struttura.
Ora dirigiti alla Contrada: volgi lo sguardo al gruppo delle Pale e prosegui verso nord, svoltando subito a sinistra fino a raggiungere la fontana. Nei pressi della Chiesa troverai i prossimi pannelli con le tracce audio.