TAPPA PRECEDENTE
La Rivetta Koch
TAPPA/5 – parte 2
Il tratto di strada in salita che collega piazza Luigi Negrelli con il nucleo storico della Pieve, è chiamato comunemente dagli abitanti di Fiera “rivetta” anche se il suo vero nome è via Enrico Koch. Un tempo questa strada faceva parte assieme alla contrada di Fiera della via di comunicazione principale che collegava l’alto e il basso Primiero.
L’aspetto odierno risulta essere molto diverso da quello di un tempo per via del furioso incendio scoppiato il 7 aprile 1902 che devastò molte case di questa via. La parte a valle del Palazzo delle Miniere oggi occupata da giardini e dalla scalinata dedicata a Luigi Negrelli, un tempo ospitava abitazioni, magazzini e botteghe che dopo il devastante incendio furono demoliti per esigenze statiche e non vennero più ricostruite, anche se osservando bene le mura perimetrali dei giardini sottostanti la Rivetta, se ne riconoscono ancora alcuni sedimi.
Le audioguide di Inquadra Primiero sono disponibili anche per gli altri paesi del Comune di Primiero San Martino di Castrozza.