SE IO DICO “…” A VOI COSA VIENE IN MENTE?
Parco Vallombrosa Fiera di Primiero, TN, ItaliaPartendo da una parola viene chiesto di creare qualcosa che la rappresenti.
Partendo da una parola viene chiesto di creare qualcosa che la rappresenti.
Una volta fatta la sagoma di ognuno, i bambini potranno decorarla in base al loro sentire con colori, oggetti, simboli e quanto altro sento necessario per dare valore alla propria persona.
Con l’uso di un piccolo telaio di cartone si potrà realizzare un picco tappetino partendo dagli stracci che tutti noi abbiamo a casa.
I segreti della birra artigianale di Primiero approdano a Palazzo, grazie a Fabio, patron di Bionoc’, pronto a raccontarvi storia, curiosità e virtù del birrificio e delle sue diverse etichette.
Un aperitivo narrato in compagnia del Caseificio di Primiero dove scoprire i segreti che rendono così buoni e speciali i nostri formaggi di montagna, ma anche il giusto abbinamento con altri prodotti del territorio e i profumati vini del Trentino.
Piccoli produttori e artigiani della Condotta Slow di Primiero animano il giardino del Palazzo con i loro banchi profumati e colorati, carichi di frutta e verdura a km0, ma anche di cereali e farine, formaggi, prodotti a base di erbe e fiori di montagna, miele, cioccolato e dolci, cosmesi naturale, creazioni di lana e feltro e altre chicche artigianali.
Il bambino potrà creare una propria spada di fantasia e colorarla da abbinare, se lo desidera, con lo scudo fatto in precedenza.
Un ciclo di laboratori dove i più piccoli potranno conoscere il soffice mondo della lana di pecora di razza Lamon, in compagnia di Valentina e del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino promotore e custode di un allevamento che salvaguardia questo prezioso bene, utile per realizzare dei caldi e morbidi oggetti fatti a mano… un po’ come facevano le nostre nonne quando si incontravano per far filò.
Il Gruppo Giovani San Martino, con il progetto EcoLogica della Montagna, si rende attivo sul territorio di Primiero per sostenere il dialogo sulla sostenibilità e su ciò che riguarda la questione ambientale, proponendo a questo scopo attività di approfondimento e discussione.
Per l'estate 2021 è stato organizzato un cineforum intitolato "Lo specchio di Narciso". Al centro della rassegna il tema del rapporto tra uomo, acqua e natura, un argomento di grande importanza, soprattutto al giorno d'oggi. Ogni serata inizierà con una breve introduzione, seguita dalla visione dei film, volutamente poco conosciuti, e si concluderà con una discussione con i presenti.