TAPPA PRECEDENTE
Il Molinet
TAPPA/6
I mulini in passato erano parte integrante della vita economica di Primiero. La sola frazione di Ormanico sul finire del Settecento ne contava due.
Nel 1880 i mulini presenti nel territorio di Transacqua erano ben sei, tra questi due grandi mulini in località Fol e il piccolo Molinet sulla strada che conduce alla località Navoi.
Questo piccolo mulino gestito durante il Novecento dalla famiglia Scalet, era utilizzato principalmente per la macina del granoturco e la decorticazione dell’orzo.
L’utilizzo venne interrotto nel secondo dopoguerra, quando pressoché tutti i mulini cessarono la loro attività. La struttura tornò utile ad altre iniziative: infatti fino agli anni Settanta del secolo scorso il Molinet fu sede di una piccola falegnameria “idraulica”.
Dopo un restauro della struttura e della roggia avvenuto negli anni 2000, l’edificio, di proprietà comunale, ospita sporadicamente attività ed associazioni. All’esterno della struttura, dal lato del torrente fa ancora bella mostra di sé la grande ruota di legno e la struttura che serviva per captare l’acqua a monte.