3° FESTIVAL DELLE PARI OPPORTUNITÀ
ConciliAzione: il tempo dell’equità
Due giorni dedicati alla parità di genere che toccano uno dei temi più sentiti: quello della conciliazione dei tempi di vita, lavoro, famiglia.
Dibattiti con Case history di successo, incontri in cui raccogliere informazioni utili rispetto ai servizi presenti sul territorio, talk and taste a tema dedicati alle scuole e al pubblico nella bella cornice di Palazzo Scopoli dove non mancheranno momenti conviviali e di intrattenimento, così come uno spazio gioco per intrattenere i più piccoli a cura di APPM.
Venerdì 24 novembre
Ore 17.00
Benvenuto e Saluti
Intervengono Antonella Brunet – consigliera PAT, Mariangela Zanetel – Assessora al sociale del Comune Primiero San Martino di Castrozza e Bortolo Rattin – Sindaco di Canal San Bovo e Referente Istituzionale del Distretto Famiglia di Primiero.
Ore 17.20 – 18.30
La mappatura dei bisogni di conciliazione a Primiero-Vanoi-Mis
A cura del Distretto famiglia Primiero
Servizi di conciliazione famiglia/lavoro a 360°
A cura di Acli trentine
Ore 18.45 – 20.00
MAMMA, COSA SONO LE GALASSIE?
Conciliare Famiglia e Lavoro, navigando tra le stelle
Dialogo con Annalisa De Cia, astronoma primierotta all’European Southern Observatory (Germania) e professoressa all’università di Ginevra, dove ha fondato e dirige il gruppo di ricerca “Interstellar One” che studia le galassie con telescopi come l’Hubble Space Telescope e il Very Large Telescope. Annalisa è anche mamma di due bambini di 2 e 5 anni.
A seguire, per i partecipanti al talk, apericena con i prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti rielaborati da allievi e docenti dell’Istituto ENAIP di Primiero.
La serata sarà accompagnata dal Collettivo Artistico Performan-sis.
Dalle 17.00, durante tutte le attività del Festival sarà attivo uno spazio bambini a cura di APPM onlus con giochi e laboratori.
Sabato 25 novembre
Ore 9.00 – 10.00
Talk and Taste
OLTRE LE STELLE – Una galassia di (pari) opportunità
Dialogo e dibattito con l’astronoma primierotta Annalisa De Cia riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Primiero degustando una dolce merenda homemade con prodotti trentini a cura degli allievi dell’Istituto ENAIP di Primiero in collaborazione con la Strada dei formaggi delle Dolomiti.
Ore 10.30 – 11.30
Talk and Taste
Presentazione del libro “CIAO CIAO IMPOSTORA”
Piccolo manuale di sopravvivenza per le donne nei tornanti della vita quotidiana”.
Incontro-dibattito con l’autrice Mascia Baldessari, degustando una selezione di prodotti locali abbinati ad un buon vino trentino o succo di mela a cura a cura degli allievi dell’Istituto ENAIP di Primiero in collaborazione con la Strada dei formaggi delle Dolomiti.
Dalle 14.00 alle 17.00
FAMILY LAB
Il laboratorio per genitori FAMILY LAB ha l’obiettivo di far riflettere sulla condivisione e corresponsabilità genitoriale attraverso lo scambio, l’approfondimento e la discussione su pratiche, tempi di cura e gioco all’interno della famiglia, tra tutti i partecipanti e professionisti educativi. Gratuito, iscrizione obbligatorio entro il 19 novembre al nr. 334 1063008 (Roberta) – distretto.famiglia@primiero.tn.it
Al mattino e nel pomeriggio, durante tutte le attività del Festival, sarà attivo uno spazio bambini a cura di APPM onlus con giochi e laboratori.