TAPPA PRECEDENTE

TAPPA SUCCESSIVA

La Chiesa di San Vittore

TAPPA/6

La chiesa dei Santi Vittore e Corona si trova sul colle che sovrasta il paese di Tonadico da dove si può ammirare il meraviglioso paesaggio dell’alto Primiero. La chiesa è stata dedicata ai santi Vittore e Corona, patroni di Feltre, per evidenziare il rapporto tra Primiero e l’antica diocesi di Feltre a cui appartenne il territorio primierotto, come giurisdizione religiosa, fino al 1786.
Si crede che la struttura risalga al duecento anche se le prime attestazioni nei documenti sono trecentesche.
Sulla facciata un tempo era dipinto un grande affresco dedicato a San Cristoforo visibile da lontano mentre oggi esternamente è presente soltanto una lapide che commemora don Pietro Fuganti un dinamico curato appassionato di apicoltura, attivo a Tonadico nel 800.
All’interno l’aula e l’abside sono stati decorati con almeno 4 strati di intonaci dipinti: il primo, quello più antico che è stato riportato alla luce e che oggi vediamo, risale al ‘200, mentre gli altri a diverse epoche successive.
Il dipinto sui lati dell’aula e in controfacciata è diviso in due registri sovrapposti. La fascia superiore presenta un ciclo pittorico medievale raffigurante le principali tappe della vita di cristo, mentre in quella sottostante si possono vedere scene di guerra che forse alludono ad una crociata mentre nella controfacciata troviamo un curioso giudizio universale con la rappresentazione di Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Nell’abside, invece, sono rappresentate due scene di epoca più recente: la morte della Madonna compianta dagli apostoli e il martirio dei Santi Vittore e Corona.