TAPPA PRECEDENTE

TAPPA SUCCESSIVA

La Chiesetta di San Sebastiano

TAPPA/3

Questa piccola chiesa, priva di torre campanaria, è stata edificata nel 1505 per soddisfare l’esigenza di avere un luogo di culto nel mezzo del paese, in quanto la chiesa principale della comunità di Tonadico era quella dei Santi Vittore e Corona che sovrasta l’abitato. Un tempo le dimensioni della Chiesa di San Sebastiano erano ridotte rispetto a quelle attuali, infatti venne ampliata nel 1604 e ristrutturata più volte nel corso dell’Ottocento, finché nel 1943 divenne chiesa parrocchiale di Tonadico.
L’unica decorazione visibile all’esterno risale al 1813, sulla facciata in una nicchia sopra il portale d’ingresso vi è dipinto a monocromo un San Sebastiano in abiti da soldato romano armato di flagello, opera giovanile di Leonardo Campochiesa da Tonadico.
Al suo interno spicca nella zona absidale un appariscente altare ligneo a baldacchino tipico dell’area veneta, realizzato tra il Seicento e il Settecento e, in posizione centrale, un monumentale tabernacolo barocco.
La Pala dell’altare maggiore raffigura San Sebastiano tra San Rocco e Sant’Antonio. Di notevole pregio risultano anche gli altari minori: quello di destra contiene una pala del 1662, opera di Vito Vitman, raffigurante la Madonna tra San Francesco e Sant’ Anna; in quello di sinistra, sempre in legno dorato e colonne decorate con foglie di vite, è custodita una pala secentesca rappresentante l’angelo custode tra San Leonardo e San Gottardo.