Un evento unico e originale, nato per omaggiare il legame secolare tra il Primiero e la filiera del latte, aspetto fondamentale della nostra cultura montanara ai piedi delle magnifiche Pale di San Martino.
Un evento unico e originale, nato per omaggiare il legame secolare tra il Primiero e la filiera del latte, aspetto fondamentale della nostra cultura montanara ai piedi delle magnifiche Pale di San Martino.
Il Dì del Formai si unisce alla Gran festa del Desmontegar andando a rappresentare una filiera che si fonda sulla tradizione, ed è dedicato a tutti quelli che amano le eccellenze casearie del Primiero e le vogliono scoprire a fondo, per assaporarne ogni singola sfumatura di sapore e aroma, lasciandosi accompagnare da sonorità evocative. Sarà un’occasione per gustare i nostri formaggi in un modo nuovo, attraverso delle esperienze che coinvolgeranno tutti i sensi, nella splendida cornice di Palazzo Scopoli.
Una serata pensata per tutti sia adulti che bambini, un’occasione unica per tutti gli appassionati di formaggi e di ricette trentine, per gastronauti incalliti ma anche per chi vuole vivere da protagonista una serie di esperienze immersive che raccontano di latte, profumano di fieno e sanno di buono.
Iniziativa in collaborazione con CFP Enaip Primiero , Strada dei Formaggi delle Dolomiti, Palazzo Scopoli, Comune di Primiero.
Venerdì 27 settembre – ore: 16.00, 16.40, 17.20 e 18.00
CASEIFONIA
Fusione tra suono e sapore, un elogio ai nostri sensi e alle nostre emozioni
Caseifonia è un’esperienza immersiva nella quale lasciarsi trasportare dai sensi, per vivere la nostra filiera nel profondo. Verrete accompagnati da un esperto Onaf nello spazio più intimo e riservato all’interno del palazzo, dove troverete un’oasi di relax. Si spegneranno le luci per far sì che la vista non possa interferire con le vostre emozioni e, in questi attimi, a farvi compagnia saranno sonorità ricercate e il gusto di formaggi selezionati. Sensazioni acustiche e olfattive che la vostra mente saprà coniugare, fondendo dolcezza e sapidità con melodie, assoli, tonalità maggiori o minori. Infine, grazie alla condivisione dei vostri pensieri, scriveremo la trama di questa storia che si intitola: Caseifonia.
- A chi è dedicato: è consigliato a partire dai 12 anni
- Durata: 80 min.
FORMAGGIO “À LA CARTE”
Create la vostra degustazione su misura, accompagnati da un esperto
Terminata la vostra esperienza all’interno di Caseifonia, vi aspetta una degustazione di formaggi locali accompagnata da un calice di vino del Trentino, dove sarete voi a creare il vostro abbinamento preferito. Che siate degli amanti di formaggi freschi piuttosto che stagionati, o gastronauti temerari in cerca di nuovi sapori, avrete a disposizione la nostra carta dei formaggi che saprà guidarvi nella scelta. Insieme a voi, un esperto del caseificio di Primiero vi supporterà, svelandovi tutti i segreti che stanno dietro i nostri prodotti. All’interno della suggestiva stube in legno del 1600, la degustazione si svolgerà in un clima conviviale, dove poter fare quattro chiacchiere tra cheese lovers.
- A chi è dedicato: è consigliato a partire dai 12 anni
- Durata 40 min. circa
Prezzo: 15,00 €/persona
Servizi inclusi: il biglietto “Esperienza da vivere” vi permette di accedere alle nostre esperienze esclusive
Prenotazioni online CLICCANDO QUI
PASSO PASSO NEL BIANCO MONDO DEL LATTE
Laboratorio pratico per bambini dedicato al mondo del latte
Un percorso fatto di leggende, racconti e… degustazioni, che farà scoprire passo dopo passo ai nostri piccoli amici il mondo del latte e dei suoi derivati. L’esperienza laboratoriale sarà un’occasione per scoprire il ciclo del latte ed in particolare come la sua trasformazione porti nelle nostre tavole prodotti sotto diverse forme. Nella prima parte dell’attività, tra aneddoti e narrazioni, non mancheranno momenti di degustazione che faranno emergere le doti culinarie di ogni partecipante che verranno messe in pratica nella successiva realizzazione di una gustosa merenda… a base latte, naturalmente!
Dettagli:
- Gioco rompighiaccio: presentazioni e illustrazione attività per entrare in confidenza con il gruppo e svolgere in serenità il laboratorio.
- Lettura leggenda del Mazarol: tramite il metodo di narrazione giapponese (kamishibai) narrazione di una delle leggende tipiche valligiane, il Mazarol. Si introduce così la lavorazione del latte e, in particolare, la produzione della ricotta.
- Approfondimento sul latte: momento di dialogo, con il supporto di cartelloni illustrati e degustazioni, per conoscere il latte come materia prima e le sue trasformazioni, partendo dalla mungitura fino ad arrivare ai prodotti in vendita sugli scaffali del caseificio. Il momento degustativo, in particolare, accompagnerà le spiegazioni facendo assaggiare inizialmente due tipologie di latte (vaccino intero e capra) e successivamente due tipologie di derivati (formaggio e ricotta). Quest’ultimo, in particolare, servirà a sottolineare come ci siano lavorazioni differenti e nello specifico, come la ricotta sia un derivato dal siero del latte.
- Preparazione della merenda: conclusione del percorso sul latte con la preparazione della merenda a base ricotta. Si andrà a realizzare un dolce al cucchiaio stratificato, alternando frollini sbriciolati e una crema dolce alla ricotta, guarnendo il tutto con topping ai frutti di bosco.
Avviso ai genitori: alla fine dell’esperienza i bambini potranno raggiungervi nella saletta dedicata alla degustazione.
A chi è dedicato: ai nostri piccoli amici dai 4 anni in su (fino ai 5 anni accompagnati dai genitori)
Durata: 60 min.
Servizi inclusi: il biglietto “Esperienza bambini” comprende
Prezzo: 12,00€/bambino
Prenotazioni online CLICCANDO QUI