TAPPA PRECEDENTE
Il Capitello della Via Verda
TAPPA/4 – parte 2
Questo capitello è stato realizzato presumibilmente all’inizio del seicento in una zona decentrata rispetto all’abitato di Ormanico lungo la cosiddetta “Via Verda”, una delle poche strade acciottolate rimasta nella nostra valle, chiamata così perché tra i suoi ciottoli cresce l’erba.
La struttura semplice in muratura è costruita su un masso naturale e presenta una grande nicchia centrale affacciata verso sud-ovest.
Internamente sono rappresentati dipinti a fresco raffiguranti la Madonna al centro, della quale rimane poco, mentre ai lati due santi benedicenti: San Rocco e San Leonardo, patrono anche della Famiglia Welsperg. A San Leonardo è dedicata anche la cappella costruita all’interno del Castel Pietra, castello della famiglia Welsperg che si trova all’imbocco della Val Canali.
Sulla facciata frontale del capitello, a sinistra, troviamo lo stemma del Vescovo di Feltre e, a destra, quello della famiglia Welsperg. Sulla facciata laterale destra, invece, troviamo un grande monogramma di Maria. Sull’intonaco sparse in vari punti possiamo notare decine di scritte ed incisioni votive fatte dai fedeli e dai passanti nel corso dei secoli.