TAPPA PRECEDENTE

TAPPA SUCCESSIVA

La Chiesa della Madonna dell'Aiuto

TAPPA/3

La Chiesa della Madonna dell’Aiuto è collocata al centro della Contrada di Fiera di Primiero la sua edificazione risale al 1663 mentre nel 1668 venne consacrata e vi si tenne la prima celebrazione.
All’interno è conservato un prezioso quadro del 1767 raffigurante la Madonna dell’Aiuto, collocato nell’altare maggiore, dono del barone Bartolomeo Cristiani, che viene portato in processione in occasione di gravi calamità che riguardano la comunità di Primiero.
Successivamente vennero eretti altri due altari laterali dedicati a San Francesco e San Gaetano. La facciata principale è a capanna con un rivestimento di porfido e granito nella parte inferiore, mentre al centro è presente un grande rosone che porta luce alla sala.

Nella parte superiore, che contorna il rosone, si trova un grande affresco di circa 54 metri quadrati, eseguito nel 1952 da Argo Castagna, in cui appare la Vergine circondata da persone di diverse classi sociali che le chiedono grazia e aiuto; accanto alla Madonna si trovano anche gli stessi santi a cui sono intitolati gli altari al suo interno.

La torre eretta nel 1910, su modello delle torri civiche del passato, presenta una particolare bicromia bianca e nera e circa a metà della sua altezza anche un grande orologio; sul lato est sono infissi degli stemmi marmorei del Comune e della famiglia Pasotti mentre all’estremità della torre su ogni facciata tranne quella a ovest sono presenti delle alte aperture a tutto sesto.

Prosegui lungo la contrada in direzione di Pieve e fermati davanti all’edificio della banca.