TAPPA SUCCESSIVA

Le Fontane di Siror

TAPPA/1

Le fontane che caratterizzano la Piazza del Vicinato e la Piazza Pradel presentano una struttura ottagonale basata su otto lastre di pietra a incastro con al centro una colonna a due getti.

Queste particolari e coreografiche fontane, fungevano in passato come abbeveratoi per la pastorizia e per il bestiame, da questo utilizzo ne deriva la maestosità e la superficie estesa. Questa elegante tipologia veneta di fine ottocento la riscontriamo anche nella fontana di via San Vittore a Tonadico.

A Siror, nei pressi dell’abitato, vi sono varie fontane storiche tra cui anche quelle “minori” e i lavatoi che fornivano l’acqua all’intera comunità.
Siror è sempre stato molto legato all’acqua, infatti nei momenti in cui il paese ne rimaneva a corto, la gente utilizzava le lisière, costruzioni in muratura con un solo ampio locale dotato di caldaie, dove le donne del paese poteva fare il bucato, ancor oggi possiamo ammirare molti lavatoi coperti e fontane nel circondario di Siror.

Raggiungi la piazza principale proseguendo lungo la via e svoltando a sinistra una volta raggiunto il centro civico. Poco più avanti, all’altezza della banca, alla tua sinistra troverai il pannello informativo con il prossimo codice QR da inquadrare.