TAPPA PRECEDENTE
Casa Politi
TAPPA/2 – parte 1
Questa casa che si affaccia su via Sant’Andrea è piacevolmente decorata da due importanti affreschi risalenti al 1523.
Il primo rappresenta San Sebastiano martire trafitto da frecce, nella sua rappresentazione iconografica classica; mentre il secondo raffigura una Madonna in trono con Gesù Bambino in piedi sul grembo.
Ad oggi non siamo a conoscenza dell’autore delle opere, ma non sembra essere un pittore popolare vista l’efficace costruzione delle figure e la particolarità di alcuni elementi che risultano piuttosto raffinati, ipotizzando che l’esecutore sia stato un artista di prim’ordine chiamato da una committenza colta ed esigente.
L’edificio, così preziosamente abbellito, poteva essere la sede municipale oppure l’abitazione del curato o di qualche famiglia di spicco.
Nella parte superiore della finestra strombata possiamo notare il monogramma di San Bernardino, ovvero la sigla “JHS” all’interno di un sole raggiante, probabilmente un tempo decoro di un’apertura di dimensioni inferiori.
Questa sigla è scritta in caratteri gotici, si tratta delle lettere maiuscole greche iota, eta e sigma, le prime tre del nome di Gesù in greco mentre i dodici raggi del sole hanno un significato simbolico e salvifico.
Prosegui lungo via Sant’Andrea per circa 30 metri e volgi lo sguardo alla facciata della casa verde per ammirare l’affresco. Prenditi del tempo per individuare anche gli altri nomi e date che caratterizzano l’edificio.