TAPPA SUCCESSIVA

Piazza San Marco

TAPPA/1

All’ingresso dell’abitato di Transacqua, si trova piazza San Marco, dedicata a San Marco evangelista patrono del paese. Sulla pavimentazione sono presenti dei cerchi concentrici dove nel mezzo è collocato lo stemma comunale del paese, antecedente alla fusione dei cinque comuni di Primiero del 2016.
Nella piazza è possibile anche ammirare un capitello e delle statue poggiate sopra il lastricato.
Queste ultime rappresentano il concetto della collettività, infatti è raffigurata una famiglia di paese su un ampio basamento rettangolare in pietra, simbolo della comunità compatta e coesa in cui vive.

Questo nucleo famigliare è composto da una donna in piedi con lo sguardo proteso in avanti, un uomo sdraiato supino in atteggiamento meditativo e rilassato. Oltre a queste figure antropomorfe a completare il gruppo troviamo un tronco d’albero come richiamo alla montagna e alla natura e una fonte d’acqua simbolo di vita e richiamante il nome dello stesso paese (Transacqua). Il complesso scultoreo è stato interamente realizzato da Simone Turra un noto artista locale.

A lato della strada possiamo vedere un capitello (affrescato nel 2009 da Max Gaudenzi). In questa edicola votiva è rappresentato sant’Antonio Abate sia sul fronte dipinto, che scolpito sotto forma di statua nella nicchia del capitello; quest’opera è una copia della scultura seicentesca del santo presente nella chiesa parrocchiale.

Le raffigurazioni rispettano l’iconografia, il santo appare accompagnato dalla fiamma, da un maiale e da dei demoni che lo tentarono nel deserto. Sulle altre facciate è raffigurato San Marco con il leone e il vangelo e alcune figure di santi orientali sotto le arcatelle dipinte.